Loading...

La Taverna del Brigante


LA TAVERNA

La proposta parte dai nostri prodotti per allargarsi gradualmente alle aziende agricole ed ai piccoli produttori artigianali dell’enogastronomia di eccellenza della zona Piemontese e Valdostana. Il nostro zafferano e nebbiolo la fanno da padroni così come l’olio e le altre piccole produzioni di erbe aromatiche (timo, rosmarino e salvia).

Per chi non ha bisogno della mischia
Per chi ama la semplicità e la tranquillità
Per chi è sensibile al fascino di un caminetto acceso
Per chi preferisce darsi del tu e non del Lei
Per chi ama la tavola contadina
Per chi sa che qui si mangia sempre quel che c'è
Per chi non chiede il menù
Per chi sa che non è un ristorante ma si mangia e si beve bene
Per chi vuole passare una piacevole serata in compagnia

1) Si mangia quel che c'è
2) Quando prenoti ti proponiamo cosa potremmo prepararti, fresco e solo per te. Una nuova esperienza culinaria alla riscoperta degli antichi sapori.
3) Possiamo organizzarti degustazioni di vini locali accompagnati dai nostri taglieri di salumi e formaggi.

La cantina dei vini è ricca di nebbioli, barbera, erbaluce, dolcetto ed altri vini piemontesi e valdostani tra i quali si nascondono sovente vini provenienti dalle altre regioni italiane.

I NOSTRI TAGLIERI

Grazie alla presenza di aziende agricole non più distanti di 1 chilometro da noi possiamo offrire prodotti che siano veramente locali come le tome grasse e magre di mucca e di capra, i tomini, l’erborinato, le ricotte, il salignun, i murtret, i salami di maiale e mucca, la pancetta, il lardo, il salampatata ed i sanguinacci.

Questa distanza ci permette di proporre i formaggi della Valle d’Aosta, come la fontina ed il bleu, oltre che i salumi tipici di montagna come i budin, le saucisse, la mocetta, il prosciutto crudo e quello cotto alla brace, oltre ai prodotti tipici delle valli piemontesi come le tome della Valchiusella.
Inoltre possiamo proporre un tagliere degustazione di trote alpine affumicate provenienti anch’esse da piccoli produttori artigianali locali.

Qui la scelta e la selezione può essere ampliata a dismisura, ma i formaggi che a questa distanza dalla Taverna la fanno da padrone sono i gorgonzola di Novara sia dolci che piccanti sia di mucca che di capra.
Ogni tanto ci capita di poter proporre delle piccole chicche provenienti da tutta Italia che ci ricordano la ricchezza della gastronomia del Bel Paese.

IL MENU'

I piatti della tradizione canavesana sono preparati unendo il sapere dei nonni e delle nonne con le tecniche moderne. Danno quindi origine agli antipasti, fiore all’occhiello della cucina tradizionale piemontese, come il vitel tonné cotto a bassa temperatura, le acciughe al verde, verdure e carni in carpione, battuta di carne cruda, …

Un paio di primi sono sempre presenti nel menù del giorno come ad esempio il risotto allo zafferano di Cesnola e toma, che è il nostro fiore all’occhiello, ma anche la polenta normale e concia, le tagliatelle al ragù tradizionale o di selvaggina, gli agnolotti di carne o di magro, i plin burro e salvia.

I secondi di carne seguono la stagionalità: spezzatino di mucca o di cinghiale, bollito piemontese, brasato al nebbiolo, filetto di maiale aromatizzato al timo, petto d’anatra cotto a bassa temperatura o la mitica finanziera, ma anche la grigliata o i fagioli grassi..



Insomma, se cerchi un ristorante... devi andare al ristorante! Se cerchi una piccola Taverna, il luogo giusto è la Taverna del Brigante, un'antica cascina al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta dove si beve e si mangia come foste accolti nella casa di un vecchio contadino buongustaio.
Perché bisogna prenotare alla Taverna del Brigante? Perché ci sono 3 tavoli, un caminetto e chi si siede non va più via!
E per chi vuole fare tardi ed abbandonarsi ad un meritato riposo possiamo ospitarvi nel nostro Relais del Brigante!